Associazione “TERRE DI CANOSSA”

Siamo parte attiva di un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa della salvaguardia dei territori collinari che viviamo e promuove eventi legati alla promozione e al rispetto della Natura.
Da qualche anno siamo promotori di iniziative che portano in queste zone cittadini della provincia di reggio emilia e provincie attigue, al fine di fare rivivere sentieri, boschi borghi medioevali, ma anche persone residenti che qui portano valori e tradizioni di un territorio.
Nello specifico, organizziamo un mercato contadino, So-Spesa sui Calanchi, nel mese di maggio e settembre dove, i produttori locali possono offrire tutte le loro produzioni; ad aprile, promuoviamo un Festival dedicato alle Erbe Spontanee, Festival Itinerante delle Leccornie spontanee-alla scoperta dei prati commestibili, che vuole riscoprire antiche conoscenze che riteniamo abbiano valenza ai giorni nostri.

Stiamo lavorando per creare una microeconomia locale in forma di Cooperativa di Comunità che possa rispondere a bisogni del territorio e al tempo stesso sostenere i la comunità locale in attività che possano creare benessere e reddito.